VENOSA E FORENZA, LA CITTA’ DEI MOSAICI
Tipo di pullman : A/R
Capacità Passeggeri : 53
01 GIUGNO: Partenza da Brindisi ore 6.00. A seguire Mesagne, Latiano, Francavilla, Grottaglie, Taranto. Alle ore 10 arrivo a Venosa. Incontro con la guida e visita del borgo.
Venosa è una splendida città, in cui il tempo scorre tra un passato e presente. Lo si evince una volta arrivati in Piazza Orazio, dove svetta la statua dedicata ad Orazio, uno dei maggiori poeti dell’epoca romana, nei pressi di quella che potrebbe essere stata la sua abitazione. Per conoscere ogni angolo di questo scrigno di arte, cultura e spiritualità bisogna portarsi fino all’area nord della Basilicata, nel cuore del Vulture Melfese.
Qui, su un altopiano compreso tra due valli e circondata da una rigogliosa vegetazione e numerose alture, Venosa si rivela in tutta la sua bellezza.
Un susseguirsi di gioielli artistici e architetture di pregio si possono ammirare sin da quando si fa ingresso nel paese, tra la chiesa della Trinità e l’annessa Incompiuta, luoghi sacri fortemente legati all’origine della dinastia normanna, il vicino Parco archeologico, finché si giunge nel cuore del suo centro storico dove domina il maestoso castello Pirro del Balzo, per poi scoprire, poco fuori dalla città le catacombe ebraico in prossimità di quelle cristiane, dimostrazione della presenza di una consistente comunità ebraica tra il IV e il IX secolo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Forenza. In questo ameno paese della provincia di Potenza, il centro storico ha assunto un fascino tutto particolare grazie all’estro dell’artista Mario Brienza, che ne ha decorato le vie con mosaici straordinari creati con materiali di riciclo. Nel video potrete vedere alcuni esempi. Alle ore 17.30 ripartenza per i paesi di appartenenza.
€ 50 p.p
Il prezzo comprende:
- BUS GT
- Accompagnatore d’agenzia
- Visita guidata di Forenza
- Visita guidata di Venosa
- ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO
La quota non comprende:
Auricolari
Imbarco
- Brindisi Via Palmiro Togliatti (Tribunale) (6:00)
- Mesagne Parcheggio Penny (6:15)
- Latiano (6:30)
- Francavilla Fontana Benzina Menga Via Ceglie (6:45)
- Grottaglie Piazza Padre Pio (7:00)
- Taranto 106 Raffineria (7:25)
Arrivo
- Venosa (10:00)